30 lug 14

ERVET e la Provincia di Rimini incontrano gli stakeholder locali per costruire assieme la piattaforma web Zero Waste che promuove ed aiuta a realizzare la sostenibilità di eventi e festival

bologna

A Bologna, il 29 luglio 2014, ERVET e la Provincia di Rimini hanno organizzato il primo evento tematico locale nell’ambito del Progetto europeo IPA-ADRIATICO Zero Waste.

Presenti istituzioni, università, organizzatori di eventi importanti, associazioni culturali, sportive e mediche regionali e nazionali, tecnici esperti di eventi sostenibili, ricercatori e sviluppatori di software.

Grande l’interesse dimostrato da parte degli stakeholder coinvolti verso quello che sarà il risultato principale ed il valore aggiunto del progetto Zero Waste: la piattaforma web “Rifiuti Zero nel turismo 2.0″, uno strumento utile a tutti gli organizzatori di eventi, ad Enti e Istituzioni pubbliche e private, operatori economici del territorio e cittadini per la comunicazione e il monitoraggio del miglioramento continuo in termini di sostenibilità.

Ampia la disponibilità a collaborare e a partecipare, in un’ottica di co-design, ad un tavolo di lavoro dove, nello scambio di buone prassi, si pianifica, condivide, discute insieme su cosa ogni partecipante possa offrire o ricevere e, questo, oltre la fine del progetto europeo.

Da rilevare, inoltre, la forte richiesta di applicare le linee guida Zero Waste a diverse iniziative, già in programma o in via di programmazione, in ambito culturale, sportivo indoor e outdoor, medico.

Il prossimo incontro è previsto nell’ambito del workshop internazionale di progetto che si terrà a Rimini a novembre. Nel frattempo si avrà occasione di testare e sperimentare le linee guida e un primo release della piattaforma in occasione dell’evento: Internazionale di Ferrara, 4-5 ottobre 2014.